LA RUBRICA DEL VENERDI DI CULTIT🇮🇹

“GESTIBOLARIO” by Luca Vullo

 

Il gestibolo di oggi

“Via! Via!”

Fin da bambini ci troviamo in situazioni di pericolo e il nostro cervello ha un sistema di allarme infallibile che ci informa immediatamente e ci predispone alla fuga o ci prepara a combattere per la nostra incolumità.

Grazie all’amigdala, la nostra centralina emotiva che contiene tutti i nostri ricordi emozionali, siamo in grado di percepire il rischio che quella situazione potrebbe essere dannosa per noi, anche se non ne capiamo bene il motivo.

Tutto questo ci ha permesso per miliardi di anni di preservare la nostra specie e possiamo definirlo come uno straordinario sistema naturale di autodifesa. Il popolo italiano però è andato oltre e con grande generosità ha escogitato un sistema per poter informare l’altro che potrebbe ritrovarsi in una situazione di grande pericolo imminente e quindi, suggerisce di andare via.

Con un semplice gesto comunica ad un amico di tagliare la corda se si sta avvicinando in un contesto poco sicuro oppure diventa un modo rapido per intimare ad uno sconosciuto di “Sparire” e quindi avvisarlo che ha detto o fatto qualcosa di sbagliato e che è meglio cambiare aria.

Una delle mani resta aperta con le dita unite e posizionata a taglio rispetto al busto mentre l’altra viene fatta urtare a taglio più volte con dei colpi secchi in perpendicolare.

In occasione della data odierna, mi piace immaginare che il 2 Giugno del 1946 la maggior parte degli italiani stessero usando questo gesto per rivolgersi alla Monarchia e dirle: “Via! Via Monarchia!”

Buona Festa della Repubblica!

❤️ 🇮🇹

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *