
Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie per tutti, domande dal 19 al 29 giugno
Come avevamo previsto in un nostro articolo, le Utilizzazioni e le Assegnazioni provvisorie 2023/24 saranno consentite a tutti senza alcun vincolo.
Le domande saranno presentate per via telematica dal 19 giugno al 29 giugno.
Al Ministero, al secondo incontro con i sindacati, è stato raggiunto l’accordo di prorogare, come già fu fatto lo scorso anno, il precedente contratto triennale su Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie 19/22 che non prevede alcun vincolo.
Quindi potranno partecipare alla mobilità annuale provinciale e interprovinciale, ricorrendone motivi e i presupposti previsti dal CCNI, tutti i docenti sia che il 24 maggio abbiano ottenuto il trasferimento o il passaggio di cattedra e di ruolo sia che non lo abbiano ottenuto. Ovviamente partecipano avendone i requisiti anche coloro che non hanno presentato domanda siano essi vincolati o meno.
Potranno partecipare altresì in coda alla mobilità annuale come i docenti ex Fit anche i docenti assunti con contratto a tempo determinato al 31 agosto 2023 e avviati ad una procedura di immissione in ruolo da GPS comma 4 art. 59 ovvero da concorso straordinario comma 9 bis art.59 DL 73/2021 convertito nella Legge 106 del 23.7.2021.
Questa richiesta delle OOSS, esplicitata al primo incontro, a differenza dello scorso anno è stata accettata dal Ministero.
leggi anche:
Decreto Legge P.A. (art.5) e la domanda di assegnazione provvisoria

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.