Il 17 Maggio 2023 presso la sede dell’ANCI Campania in Napoli è stato firmato l’accordo di convenzione tra ANCI Campania nella persona del Presidente Avv. Carlo Marino e il Presidente Regionale del Forum delle Associazioni Familiari Dott. Nino Di Maio. L’accordo è incentrato sulla creazione di Agenzia per la Natalità e Famiglia. L’istituenda Agenzia vuole essere da stimolo alle Amministrazioni Comunali per la realizzazione di politiche familiari e sostegno alla natalità, visti i relativi dati negativi registrati in Campania. A questo si aggiunge il tema della fuga dei nostri figli che non trovano le giuste risposte per realizzare le loro aspirazioni. Entrambi i Presidenti sono convinti che questo accordo è un primo passo per una collaborazione duratura e proficua per un cambiamento concreto per il bene dei Comuni Campani.

“Considerando che il panorama sociale ed economico del territorio è in continuo mutamento, confermato dalle analisi demografiche, i Comuni diventano l’interlocutore istituzionale principale delle famiglie sul territorio. Le amministrazioni comunali ogni giorno lottano per garantire la qualità della vita e per tutelare le famiglie”, commenta Carlo Marino, presidente Anci Campania. “Pertanto – aggiunge – è nell’interesse di Anci Campania stipulare un rapporto di reciproca collaborazione con il Forum Delle Associazioni Familiari della Regione Campania per promuovere e attuare le buone pratiche in materia di politiche familiari, contribuendo ad accrescere il benessere e la coesione sociale ed economica”.

“L’istituenda Agenzia  – dice Nino Di Maio, presidente regionale del Forum delle Associazioni Familiari – vuole essere da stimolo alle Amministrazioni Comunali per la realizzazione di politiche familiari e sostegno alla natalità, visti i relativi dati negativi registrati in Campania. A questo si aggiunge il tema della fuga dei nostri figli che non trovano le giuste risposte per realizzare le loro aspirazioni. Entrambi i Presidenti sono convinti che questo accordo è un primo passo per una collaborazione duratura e proficua per un cambiamento concreto per il bene dei Comuni Campani.”

Di seguito, si può leggere il Protocollo d’intesa

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.