
Concorso riservato per Dirigenti scolastici 2023, la prova preselettiva
La bozza di Decreto presentata ieri alle OO.SS. prevede all’art.6 una prova di accesso ( preselezione) al corso intensivo di formazione sulle materie di cui all’art.10 comma 2 lettere a), c), d), e), h) del Decreto Miur 3.8.2 2017 n.138, secondo le relative aree tematiche indicate con quadri di riferimento pubblicati ai sensi dell’art.13, comma 1 lettera c) del Decreto 138 e con riferimento al quadro normativo in essi richiamato, aggiornato alla normativa vigente.
In pratica saranno eliminate le aree 2, 6 e 9 sia dalla preselettiva scritta per i docenti ricorrenti bocciati allo scritto sia per la preselettiva orale per i docenti ricorrenti bocciati all’orale.
Di seguito l’elenco delle materie di cui al comma 2 art 10 del Decteto Miur 3. 8. 2017 previste dall’art.6 della bozza di D.M.
a) normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di
formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare
attenzione ai processi di riforma in atto;
c) processi di programmazione, gestione e valutazione delle
istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla
predisposizione e gestione del Piano Triennale dell’Offerta
Formativa, all’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione e del
Piano di Miglioramento, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni
scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio; d) organizzazione degli ambienti di apprendimento, con
particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione
digitale e ai processi di innovazione nella didattica; e) organizzazione del lavoro e gestione del personale, con
particolare riferimento alla realta’ del personale scolastico; g) elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare
riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilita’
tipiche del dirigente scolastico, nonche’ di diritto penale con
particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione
e in danno di minorenni; h) contabilita' di Stato, con particolare riferimento alla
programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni
scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali
Inoltre sarà verificata nella prova di accesso al corso intensivo di formazione la conoscenza del livello B2 del CEF della lingua straniera prescelta nonché la conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso nelle istituzioni scolastiche.

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.