
Concorso riservato D.S. domani convocati i sindacati, a giorni il Decreto su G.U.
Ascolta l’articolo
Domani pomeriggio alle 15.30 i sindacati sono stati convocati per essere informati sul DM che prevede la procedura riservata di reclutamento per dirigenti scolastici.
Il Decreto era già atteso nelle scorse settimane e già circolava una bozza su cui abbiamo prontamente informato i nostri lettori, suscitando un vespaio di reazioni polemiche come se si trattasse del Sacro Graal.
L’informazione ai sindacati riguarda i contenuti del D.M.: la tempistica delle prove, la modalità di partecipazione al corso intensivo e la prova finale.
Quindi nella giornata di domani gli interessati potranno già sapere i tempi della procedura concorsuale, per loro un’occasione insperata dopo essere stati bocciati chi alla prova scritta, chi alla prova orale e aver prodotto ricorso.
Una sorta di ripescaggio per un concorso ordinario pieno di anomalie e su cui ci sono delle indagini in corso da parte della Magistratura.
A fare la vera selezione in questo concorso ( sarà un concorso selettivo e non già una sanatoria) , sarà proprio la prova preselettiva che gli aspiranti ricorrenti del concorso di cui al DDG 1259/2017 dovranno superare con il punteggio almeno di 6/10 e senza conoscere preventivamente la batteria completa dei test come nella prova preselettiva del concorso del 2017.
Un vero e proprio terno a lotto su un programma vastissimo.
Informate le OO.SS. il DM dovrebbe essere pubblicato in G.U. la prossima settimana, salvo ulteriori ritardi ministeriali che a questo punto sarebbero incomprensibili.
Si attende anche il concorso ordinario per DS, il cui bando, secondo alcune fonti, potrebbe essere pubblicato entro il prossimo mese di luglio.

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.