
Trasferimenti 23/24 siamo ormai vicini alla pubblicazione degli esiti
A breve saranno pubblicati gli esiti dei trasferimenti e dei passaggi di cattedra e di ruolo per il personale della scuola che ha prodotto, nei termini previsti dall’OM 36 dell’1.9 2023 ( art.2), la domanda per cambiare la sede di servizio con decorrenza 1.9.2023.
Il 24 maggio i docenti sapranno finalmente se sono stati trasferiti o meno nell’ ambito del comune di titolarità, tra comuni della loro provincia ovvero tra province diverse sia su posto curricolare sia su posto di sostegno ovvero da posto di sostegno a posto curricolare, per questi ultimi, da quest’anno, su un’ aliquota di posti pari al 75%.
Nella stessa data i docenti verranno a conoscenza se hanno ottenuto o meno la mobilità professionale e cioè il passaggio di cattedra nella scuola secondaria di primo grado e di secondo grado ovvero il passaggio di ruolo tra ordini e gradi diversi di scuola sia tra scuole della medesima provincia sia tra scuole di province diverse.
Il 29 maggio saranno pubblicati gli esiti della mobilità del personale educativo.
Infine il primo giugno saranno pubblicati gli esiti della mobilità del personale ATA.
Al momento non si prevedono slittamenti di tali date definite dall’OM 36 all’ art 2 comma 4 e crediamo che i termini indicati vengano rispettati dal Ministero.
Concludiamo con l’augurio che il personale che ha presentato domanda di mobilità 23/24 possa essere soddisfatto per una delle preferenze analitica o sintetica indicata nel modulo domanda.

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.