
La visita fiscale per il docente assente per malattia
La Scuola può disporre la visita fiscale fin dal primo giorno di assenza per malattia del docente, la dispone comunque quando l’assenza coincide con giornate precedenti o successive a quelle non lavorative.
La visita fiscale non deve essere disposta in questi tre casi:
1) Docente ricoverato in ospedale pubblico o convenzionato.
2) Docente in Day Ospital.
3) Docente che si reca in pronto soccorso.
Reperibilità.
Il docente deve farsi trovare all’indirizzo comunicato alla scuola, comunicherà all’inizio del periodo di malattia il nuovo indirizzo dove dovrà essere inviata la visita fiscale.
Orari di reperibilità
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Il docente si può allontanare da casa nelle fasce indicate per visite mediche, per visite specialistiche, per esami diagnostici, per effettuare terapie, per altri motivi ma lo deve preventivamente comunicare alla Scuola, indicando per quel giorno altri orari di reperibilità.
Non sono tenuti a rispettare le fasce di reperibilità
1) Il docente con gravi patologie tali da richiedere terapie temporaneamente o parzialmente invalidanti.
2) Il docente assente per patologia che ha dato luogo a causa di servizio ( si veda tabella A allegata al DPR 834/81)
3) Docente che si assenta per stati patologici legati a una situazione di invalidità pari o superiore al 67%.
Nota Bene. Le visite fiscali possono essere effettuate anche più volte nel medesimo periodo di malattia.

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.