
SCUOLA – Record di precari, Anief: è dalla Buona Scuola di Renzi che non si assume più con regolarità
“Dalla Buona Scuola di Matteo Renzi del 2015 l’Italia non riesce più ad assumere più i precari della scuola con regolarità ed in modo massiccio: ecco perché abbiamo realizzato il record di 250 mila supplenze annuali tra docenti e Ata”. Lo dichiara oggi Marcello Pacifico, presidente del giovane sindacato, a commento dell’incontro svolto ieri con il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
“La verità è che se non si introduce il doppio canale di reclutamento sul problema della supplentite non si va da nessuna parte. Per Anief è ora di cambiare musica e ritornare ai ruoli dalle nuove GPS per tutti. Ci dicono che il vero ostacolo al doppio canale sarebbe la promessa dell’Italia all’Europa di fare un terzo delle assunzioni con il PNRR: ma – conclude il presidente – l’Unione europea non ci chiede pure di stabilizzare tutti i precari?”.

La Voce della Scuola è una testata giornalistica online, registrata presso il tribunale di Napoli, specializzata nel settore scolastico ma aperta al mondo della cultura e della formazione in ogni settore. La nuova testata è un’emanazione dell’associazione di promozione sociale La Voce della Scuola Live, che promuove a sua volta anche la cultura, la comunicazione, l’editoria, l’informazione e il loro uso libero e corretto, al servizio della cittadinanza e in collaborazione con i più svariati soggetti (associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati, ecc.).