
A Londra si parla di nuovo Italiano
Giorgia Meloni ha visitato Londra in compagnia di alcuni importanti ministri a cui ha affidato le sorti del Made in Italy, come Lollobrigida, ministro dell’agricoltura. Il legame che questo paese ha con l’eleganza italiana è ancora palpabile tra le vie di questa capitale mondiale ed è molto antico. La storia inglese ci racconta come questo regno ha consolidato il suo ruolo nel mondo partendo proprio dalla cultura mediterranea, in particolare quella Italica. Elisabetta I d’Inghilterra figlia di Edoardo VIII e Anna Bolena, persona molto colta, parlava e scriveva in italiano e, come ogni membro della classe dirigente europea ha dovuto fare per quasi un millennio, parlava e scriveva correttamente anche il latino. I Diari di Samuel Pepys e John Evelyn raccontano che nel 1660, dopo che Carlo II salì al trono inglese, artisti italiani, musicisti, persino sacerdoti cattolici, furono chiamati a Londra e come l’intero regno poté avvantaggiarsi dell’arte, tessuti e prodotti alimentari italiani. L’amore e l’interesse è stato evidente anche quando il Regno Unito è stato il primo Paese che ha riconosciuto il nuovo Stato italiano appena unificato.
Dopo la Brexit l’Italia è ancora un partner commerciale molto importante per il Regno Unito con un volume di scambi in crescita e un saldo attivo per l’Italia di 14 miliardi. Il Memorandum of Understanding sottoscritto tra Italia e Regno Unito, siglato a Roma ad inizio febbraio, ha riguardato il Dialogo Strategico per la promozione delle esportazioni e degli investimenti si propone, tra l’altro, di creare migliori condizioni per chi vuole andare a lavorare oltre Manica, determinare maggiore facilità nel fare business, favorire maggiori investimenti, con un focus su alcuni settori strategici.

Nicola Giocondo – Laurea in Scienze Agrarie nel 1984 a Portici.
È stato impegnato come Consigliere Comunale eletto a Qualiano dal 1984 fino al 1992 ed ha ricoperto successivamente anche altri incarichi, tra cui quello di Difensore Civico.
Svolge dal 1989 l’attività di Divulgatore Agricolo ed esperto di Aree Rurali di Pregio
Nel 2010 ha pubblicato il romanzo – Il Segreto – Edizioni Valtrend
Nel 2019 ha pubblicato Le Officine della Salute – Edizioni Valtrend, testo divulgativo di educazione alimentare;
Nel 2022 ha pubblicato il Romanzo Lalena Novecento Femminile – Carena Editore
Nel 2022 ha pubblicato Manuale di Food Design – Carena Editore – Testo divulgativo di educazione alimentare
Esperto di Archeocucina nel 2019 ha pubblicato Le Officine della Salute – Edizioni Valtrend – Testo divulgativo