
Depennati subito da tutte le graduatorie i docenti che superano il periodo di prova ma la norma non riguarda i docenti assunti nel 2022/23
Ascolta l’articolo
A stabilirlo è il D.L. n.44 pubblicato il 22.4.2023 in G.U.
Il D.L. all’art. 5 comma 20 lettere a) e b) richiama l’art.13 del D.Lvo 13.4.2017 n.59 (lettera a) e abroga nel contempo il comma 3 bis del D.Lvo 297/94.( lettera b).
Pertanto i docenti neo immessi in ruolo dall’a.s. 23/24 dopo il superamento del test finale e la valutazione positiva dell’anno di formazione e prova saranno subito cancellati dalle graduatorie di merito dei concorsi, dalle GAE, dalle GPS e dalle Graduatorie di Istituto.
La norma non riguarda i docenti assunti nel 22/23.
Quindi gli immessi in ruolo il prossimo mese di settembre , al momento del superamento dell’anno di formazione e prova, per l’anno scolastico successivo ( il 24/25) non potranno maturare una nuova immissione in ruolo da graduatoria di merito, da GAE, né un contratto a tempo determinato da GAE, da GPS da Graduatoria di Istituto, ai sensi dell’art.36 del CCNL per la durata di un anno per altra classe di concorso o tipologia di posto.
Ascolta i nostri podcast:
Leggi anche:
Assunzioni straordinarie su posto di sostegno da GPS e da elenchi aggiuntivi D.L. 44 del 22.4.2023
Vincoli sbloccati nella mobilità per i neoimmessi in ruolo 22/23
Anno di prova| Le vostre richieste, La Voce della Scuola risponde

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.