
Parole in cammino| Intervista esclusiva a Stefano Scaremelli. Perchè il Festival dell’Italiano è così importante?
“Il Festival cresce ogni anno – ha detto Stefano Scaramelli vicepresidente del Consiglio regionale – e denota un livello di qualità artistico sempre più elevato. Questa volta ci confrontiamo con il linguaggio dei giovani e coinvolgiamo nell’iniziative il nostro Parlamento degli studenti. Siamo contrari al linguaggio violento di oggi, con parole che possono diventare molto pericolose. La parola può uccidere, ma può anche salvare. Firenze e la Toscana sono al centro di un percorso che fa della centralità della lingua italiana un suo asse fondante.”
Il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia, promosso dall’associazione La parola che non muore, in collaborazione con l’associazione La Voce della Scuola che porta agli studenti e agli insegnanti gli attrezzi giusti per affrontare al meglio la lingua che cambia, per arricchirsene e padroneggiarla.
La video intervista completa

Gianni Gadaleto, regista, conduttore radio-televisivo. Collabora attualmente con Radio Leon e presenta il programma televisivo “L’invitato speciale” in onda su dieci emittenti regionali televisive.
Info sull'autore
Gianni Gadaleto, regista, conduttore radio-televisivo. Collabora attualmente con Radio Leon e presenta il programma televisivo "L'invitato speciale" in onda su dieci emittenti regionali televisive.