
Fantò (PSI): “Quanto accaduto a Palermo rende evidente la necessità di introdurre una rotazione quinquennale per i Dirigenti Scolastici”
Le accuse nei confronti della Dirigente Scolastica dell’IC Falcone sono pesantissime.
La donna si sarebbe appropriata di cibo e oggetti destinati alla scuola.
Mentre attendiamo lo sviluppo delle indagini, noi socialisti sottolineiamo come fatti di tale portata rendano evidente la necessità che al più presto Ministero e Parlamento agiscano affinché si renda obbligatoria la rotazione dei Dirigenti Scolastici permettendo un solo rinnovo del contratto presso lo stesso Istituto.
La rotazione dei Dirigenti Scolastici deve essere considerata non una sanzione o una “deminutio” ma uno strumento di tutela del sistema scolastico, garante dell’autonomia dell’Istituto e del Dirigente stesso che lo guida.
Noi socialisti auspichiamo quindi che al più presto il Ministero dell’Istruzione e del Merito dia un segnale in questo senso.

La Voce della Scuola è una testata giornalistica online, registrata presso il tribunale di Napoli, specializzata nel settore scolastico ma aperta al mondo della cultura e della formazione in ogni settore. La nuova testata è un’emanazione dell’associazione di promozione sociale La Voce della Scuola Live, che promuove a sua volta anche la cultura, la comunicazione, l’editoria, l’informazione e il loro uso libero e corretto, al servizio della cittadinanza e in collaborazione con i più svariati soggetti (associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati, ecc.).