Assunzioni straordinarie su posto di sostegno da GPS e da elenchi aggiuntivi D.L. 44 del 22.4.2023

Assunzioni straordinarie su posto di sostegno da GPS e da elenchi aggiuntivi D.L. 44 del 22.4.2023

22 Aprile 2023 2 Di Libero Tassella

Anche per il 23/24 sono previste assunzioni straordinarie su posto di sostegno da GPS di prima fascia e per il 23/24 anche da elenchi aggiuntivi di prima fascia lo prevede il D.L. 44 del 22/4/ 2023 art. 5 commi 5 e 6 sulla P.A, pubblicato in G.U.

Per il prossimo anno 23/24 si prevedono immissioni in ruolo ( lo scorso anno furono ..) su posto di sostegno in ogni ordine e grado di scuola dalle GPS di prima fascia e dalle graduatorie aggiuntive che saranno costituite quest’anno.

I docenti saranno assunti con un contratto a tempo determinato al 31 agosto 2024 dopo le immissioni in ruolo su posto di sostegno dai Concorsi le cui graduatorie sono vigenti per le immissioni in ruolo relative al 23/24 e dalle GAE.

I docenti dovranno superare l’anno di prova-formazione e successivamente una prova disciplinare per la conferma in ruolo nella medesima sede nell’a.s.24/25 con retrodatazione giuridica al 23/24. (la procedura per l’immissione in ruolo è delineata nei commi 7, 8 e 9 dell’art.5 del D.L.40)

La novità per le immissioni in ruolo relative al 23/24 introdotta del D.L. 44 al comma 12 dell’art.5 è che i docenti che sono inseriti in prima fascia GPS sostegno o negli elenchi aggiuntivi possono concorrere all’assunzione su posto di sostegno anche in altre province di altre regioni in coda ai docenti inseriti in GPS di prima fascia o negli elenchi aggiuntivi di quelle province, laddove quelle graduatorie e quegli elenchi aggiuntivi siano esauriti.

I docenti assunti da prima fascia o da elenchi aggiuntivi su posto di sostegno per tre anni non potranno presentare domanda di mobilità, utilizzazione, assegnazione provvisoria sia in ambito provinciale sia in ambito interprovinciale e nemmeno trasformare il loro contratto da tempo indeterminato a tempo determinato per la durata di un anno per altra tipologia di posto o classe di concorso ai sensi dell’art.36 del CCNL.

Gazzetta Ufficiale 

 

 

 

Novità assoluta il nostro PODCAST a cura di Elvira Fisichella