afam

Venerdì 21 aprile 2023, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, si svolgerà una “Giornata per la sicurezza stradale dedicata alle Scuole primarie e secondarie di I e II grado del Comune di Roma. Nell’occasione saranno premiate le scuole vincitrici del concorso abbinato alla XXII edizione del progetto Icaro. Alla manifestazione sono attesi oltre mille tra docenti e studenti delle scuole romane che parteciperanno ad attività formative con i tutor della Polizia stradale.

La campagna Icaro dedicata alla sicurezza stradale è promossa, nell’ambito del progetto Edustrada, dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, la Fondazione ANIA, il MOIGE, la Federazione Ciclistica Italiana, l’A22 Autostrada del Brennero S.p.A., l’ENEL, il gruppo ASTM e Anas (Gruppo FS Italiane).

La XXII edizione del progetto Icaro ha avuto come target gli studenti degli Istituti secondari di I e II grado e il tema del concorso ha avuto come oggetto la realizzazione di un video che rappresenti “Cosa mi è mancato della strada e della possibilità di circolare. Ripartire con il piede giusto: l’impegno che prendo nel ricominciare a circolare liberamente e cosa posso fare per sentirmi più sicuro sulla strada”.

Durante la Giornata formativa è prevista la presenza di autorità, aziende partner del progetto e ulteriori personalità, tra cui il cantante Alex Britti, il giornalista/ciclista Vittorio Brumotti, il giornalista Luca Valdiserri del Corriere della Sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *