
Assunzioni su posto di sostegno da GPS e da elenchi aggiuntivi anche per il 23/24, lo prevede il testo del D.L. sulla P.A. che il CdM si accinge a varare
Per il prossimo anno 23/24 si prevedono immissioni in ruolo su posto di sostegno in ogni ordine e grado dalle GPS di prima fascia e dalle graduatorie aggiuntive che saranno costituite quest’anno.
I docenti saranno assunti con contratto a tempo determinato al 31 agosto 2023 dopo le immissioni in ruolo su posto di sostegno da GAE e dai Concorsi le cui graduatorie sono vigenti per le immissioni in ruolo relative al 23/24.
I docenti dovranno superare l’anno di prova e successivamente una prova disciplinare per la conferma in ruolo nella medesima sede nell’a.s.24/25 con retrodatazione giuridica al 23/24.
La novità per l’a.s. 23/24 introdotta nel testo del DL è che i docenti che sono inseriti in prima fascia GPS sostegno o negli elenchi aggiuntivi possono concorrere all’assunzione su posto di sostegno anche in altre province di altre regioni in coda ai docenti inseriti in GPS di prima fascia o negli elenchi aggiuntivi di quelle province, laddove quelle graduatorie e quegli elenchi aggiuntivi siano esauriti.
Si consiglia di ponderare bene questa eventuale possibilità per i vincoli previsti nella mobilità per tali docenti sia nel trasferimento e sia nelle assegnazioni provvisorie che comunque per il 24/25 saranno per loro precluse in quanto al momento della presentazione delle domande essi saranno ancora docenti con contratto a tempo determinato.

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.