Venerdì 21 aprile 2023 alle ore 17 presso la Sala Conferenze de L’Unione Sarda in piazza L’Unione Sarda 1 a Cagliari si terrà il Convegno “Cibo e salute… Cibo è salute?” Organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Cagliari.

Il convegno fa parte dei numerosi eventi conviviali che la Delegazione di Cagliari ha messo a punto per il 2023, in occasione dei 70 anni di fondazione dell’Accademia Italiana della Cucina, associazione culturale prestigiosa, che ha delegazioni in tutto il mondo e dal 2003 anche “Istituzione Culturale” della Repubblica Italiana.

L’apertura dei lavori, moderati dal Direttore de unionesarda.it Dott. Ivan Paone, è affidata al Delegato di Cagliari dell’Accademia, Dott. Roberto Pisano.

La Dott.ssa Debora Rasio, nota oncologa e nutrizionista, autrice di numerosi libri best seller, spesso ospite di trasmissioni radio-televisive nazionali, considerata una vera e propria autorità in materia di sana alimentazione, tratterà l’interessante tema “Cibo e salute”.

A seguire la relazione della Dott.ssa Alessandra Guigoni, antropologa culturale “La Sardegna terra dei centenari”, incentrata sulla Blue zone sarda e il rapporto tra lunga vita in salute e cibo, genetica, ambiente.

Centrale la trattazione del Dott. Roberto Pisano, che è anche medico e sommelier, su “Il vino: alleato o nemico” un tema molto attuale e discusso tra appassionati ed addetti ai lavori.

Chiude la rassegna la relazione “Mangiare in modo sano fuori casa non è così difficile” del noto Chef e imprenditore Luigi Pomata, nativo di Carloforte e profondo conoscitore della cucina di mare sarda.

Seguirà un dibattito pubblico con i relatori. La partecipazione al convegno è gratuita e non occorre prenotazione.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.