afam

Oggi è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 51/2023 per l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi alla I fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze: dalle ore 9:00 di questa mattina e fino al prossimo 27 aprile (ore 14:00) sarà possibile presentare domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS per quanti non vi si siano mai stati inseriti in pur essendo abilitati o specializzati o per quanti abbiano conseguito o conseguiranno l’abilitazione o la specializzazione di sostegno o nelle didattiche differenziate entro il prossimo 30 giugno. In “soccorso” dei precari interessati a questa operazione, l’Ufficio Studi Anief ha predisposte delle FAQ al fine di rispondere alle domande più frequenti.

Così come riportato nel Decreto Ministeriale, possono presentare istanza di inclusione negli elenchi aggiuntivi di prima Fascia GPS gli aspiranti che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno o nei metodi didattici differenziati entro il 30 giugno 2023: le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, accedendo al servizio “Istanze On line” e compilare l’istanza denominata “Elenchi aggiuntivi   graduatorie   provinciali   di   supplenza   personale   docente   ed   educativo”

L’Anief fornisce le prime FAQ utili sull’argomento in modo da fornire supporto e chiarire ogni dubbio agli interessati. Si ricorda che per ogni ulteriore informazione o chiarimento ci si potrà rivolgere alle sedi Anief presenti su tutto il territorio nazionale. Clicca qui per trovare la sede Anief della tua provincia.

CLICCA QUI E SCARICA LE FAQ ANIEF SUGLI ELENCHI AGGIUNTIVI DI I FASCIA GPS 2023

 

 

 

FAQ ANIEF ELENCHI AGGIUNTIVI DI I FASCIA GPS 2023

FAQ N. 1 – Sono specializzato Sostegno all’estero in attesa di riconoscimento del titolo in Italia. Mi ero già inserito in GPS di I Fascia 2022 con riserva, ora sto frequentando il TFA Sostegno per lo stesso grado di istruzione in Italia, posso inserirmi negli elenchi aggiunti GPS con questo titolo italiano anche se ancora non conseguito?

RISPOSTA: Sì, l’Anief ha chiesto espressamente al Ministero di prevedere la possibilità per gli abilitati estero in attesa di riconoscimento che, in questo anno scolastico, si sono anche iscritti al corrispondente TFA italiano di inserirsi in Elenco Aggiuntivo I fascia con questo nuovo titolo di accesso. Le due posizioni (in I Fascia con riserva in attesa di riconoscimento in Italia del titolo estero e in Elenco aggiuntivo con il TFA italiano) NON andranno in conflitto tra loro nell’attribuzione delle supplenze. Se il docente ottiene il riconoscimento del titolo estero ovviamente potrà sciogliere la riserva di I Fascia e figurare a pieno titolo in quella fascia più favorevole rispetto all’elenco aggiuntivo.

FAQ N. 2 – Mi ero già inserito in GPS di I Fascia 2022 con riserva in attesa di pubblicazione delle Graduatorie di Merito del concorso ordinario o, comunque, di conseguire l’abilitazione/specializzazione, ma NON ho sciolto la riserva entro il 4 luglio 2022, ora ho l’abilitazione/specializzazione, posso inserirmi negli elenchi aggiunti GPS?

RISPOSTA: Sì, l’Anief ha chiesto espressamente al Ministero come saranno gestite le posizioni di quanti NON hanno sciolto la riserva in attesa di conseguire l’abilitazione e – fermo restando che la posizione degli abilitati estero è differente (vedi FAQ n. 1) – chi NON ha sciolto la riserva per conseguimento del titolo entro il 4 luglio 2022 sarà depennato direttamente dal sistema informatizzato dalla I Fascia con riserva e potrà, quindi, senza nessun problema compilare ora ed entro il 27 aprile (ore 14:00) la domanda di inserimento negli Elenchi aggiuntivi di I fascia GPS. Chi era inserito in GPS solo per il conseguimento del titolo e sarà depennato, ovviamente potrà scegliere ALTRA provincia se non è inserito a pieno titolo in nessuna altra GPS.

FAQ N. 3 – Ho il diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 (o altra abilitazione/specializzazione utile all’insegnamento conseguita anche anni fa) e non

mi sono inserita nelle GPS 2022 di I Fascia per la relativa classe di concorso. Posso inserirmi ora negli elenchi aggiuntivi?

RISPOSTA: Sì, non c’è un limite temporale di pregresso conseguimento del titolo abilitante o di specializzazione, dunque tutti i docenti in possesso di una qualsiasi abilitazione/specializzazione che NON si sono inseriti in GPS nel 2020 o 2022 per quella classe di concorso o tipo posto potranno inserirsi ora negli elenchi aggiuntivi.

FAQ N. 4 – Sto attendendo la pubblicazione delle GM del concorso ordinario per avere l’abilitazione, ma non so se queste saranno pubblicate entro il 4 luglio 2023. Posso inserirmi ora negli elenchi aggiuntivi anche se con riserva perché ancora in attesa di conseguire formalmente l’abilitazione?

RISPOSTA: Sì, chi è in attesa di pubblicazione delle GM del concorso ordinario potrà inserirsi “con riserva” negli Elenchi aggiuntivi di I Fascia GPS. Il Ministero ci ha assicurato che tutte le GM (tranne probabilmente la A059 per cui ancora permangono problemi di costituzione della commissione) saranno pubblicate per tempo dagli UU.SS.RR. consentendo lo scioglimento della riserva entro il 4 luglio 2023. Resta fermo che chi dovesse vedere pubblicate le GM del concorso Ordinario PRIMA del 27 aprile, potrà inserirsi negli elenchi aggiuntivi di I Fascia a pieno titolo e senza alcuna riserva anche annullando e modificando la domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi già inoltrata. Consigliamo ai docenti interessati, ovviamente, di monitorare con costanza il sito dell’USR di proprio interesse. Comunque l’eventuale inserimento con riserva potrà essere sciolto entro il 4 luglio 2023 attraverso una specifica procedura che sarà avviata successivamente dal Ministero sempre su Istanze OnLine.

FAQ N. 5 – Mi devo inserire negli Elenchi aggiuntivi GPS perché ho conseguito o sto conseguendo l’abilitazione/specializzazione. Potrò inserire anche il diritto di riserva per la Legge 68/99 o di precedenza (es. Legge 104/92)?

RISPOSTA: Sì, ma varranno solo per gli elenchi aggiuntivi e NON per le GPS 2022 di eventuali altre classi di concorso o fasce per cui il candidato si è inserito a pieno titolo nel 2022.

FAQ N. 6 – Mi devo inserire negli Elenchi aggiuntivi di I Fascia GPS perché sto conseguendo o ho conseguito un’abilitazione/specializzazione. Potrò inserire il servizio dell’anno 2022/23?

RISPOSTA: No, negli elenchi aggiuntivi di I Fascia GPS si possono inserire titoli e servizi effettuati o conseguiti entro il 31 maggio 2022 che era il termine stabilito per le GPS 2022.

FAQ N. 7 – Sono regolarmente inserito in I Fascia GPS, ma ho sbagliato a dichiarare un titolo culturale o un servizio. Posso correggere l’errore precedente? Oppure posso aggiornare le GPS di I Fascia con il servizio svolto nel 2022/2023?

RISPOSTA: No, questa procedura riguarda SOLO chi vuole inserirsi negli Elenchi aggiuntivi di I fascia GPS e NON chi è già regolarmente inserito in I Fascia GPS 2022. Nessuno potrà aggiornare o correggere il servizio o i titoli culturali già dichiarati per la I Fascia GPS. Per effettuare gli aggiornamenti o le correzioni, si dovrà attendere eventualmente il naturale aggiornamento delle GPS nel 2024. Per effettuare le correzioni, in attesa dell’aggiornamento

delle GPS 2024, si consiglia di inviare comunque una segnalazione all’ATP della provincia di interesse o di contattare la sede Anief provinciale per ottenere consulenza/supporto.

FAQ N. 8 – Ho conseguito il Diploma ITP o la laurea che dà accesso a una classe di concorso della scuola secondaria di I o di II grado. Posso inserirmi ora negli elenchi aggiuntivi di I Fascia GPS?

RISPOSTA: No, questa procedura riguarda SOLO chi ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione sostegno o nelle didattiche differenziate Montessori/Agazzi/Pizzigoni. Aver conseguito il diploma che dà accesso a una classe di concorso ITP oppure la laurea che dà accesso a classi di concorso della secondaria NON dà accesso alla I Fascia GPS (o a questi Elenchi aggiuntivi di I Fascia GPS), ma daranno accesso alla II Fascia GPS e per inserirsi con questi titoli si dovrà attendere il naturale aggiornamento delle GPS nel 2024.

FAQ N. 9 – Sono inserito nelle GM del Concorso Straordinario Bis (art. 59, comma 9bis, D.Lgs. n. 73/2021- D.D. n. 1081/2022) o sto attendendo la pubblicazione delle GM del Concorso Straordinario Bis. Posso inserirmi negli elenchi aggiuntivi di I Fascia GPS?

RISPOSTA: No, chi ha svolto o sta svolgendo il concorso Straordinario Bis NON ha ancora conseguito l’abilitazione e la pubblicazione delle GM del Concorso Straordinario Bis di per sé NON conferisce l’abilitazione. La stessa sarà conseguita al superamento dell’anno di formazione e prova e dopo la conferma in ruolo. In questo momento, dunque, non ci si può considerare abilitati e inserirsi in questi elenchi aggiuntivi di I Fascia GPS.

FAQ N. 10 – Sono abilitato/specializzato all’estero e sono regolarmente inserito in I Fascia GPS in attesa di riconoscimento del titolo in Italia (ancora non riconosciuto) e nella corrispondente II Fascia GPS. Devo inserirmi anche negli elenchi aggiuntivi di I Fascia GPS sempre con l’abilitazione estera ancora NON riconosciuta?

RISPOSTA: No, chi si è già inserito come abilitato estero in attesa di riconoscimento del titolo in Italia nel 2022 NON dovrà nuovamente inserirsi con riserva in Elenco aggiuntivo alla I Fascia GPS con lo stesso titolo estero già dichiarato nella I Fascia GPS 2022. Non appena otterrà il riconoscimento in Italia del titolo di abilitazione/specializzazione potrà sciogliere la riserva 2022 e figurare a pieno titolo nella I Fascia GPS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *