
Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Monza al nuovo ristorante “PizzAut”, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
Il Presidente Mattarella, in occasione della “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”, è stato ospite a Monza di “PizzAut”, un innovativo modello di inclusione sociale nato per offrire ai ragazzi autistici un presente fatto di dignità e lavoro, per costruire il loro futuro. Il ristorante è gestito da ragazzi autistici con il supporto di professionisti della ristorazione e dei processi educativi.
Il Presidente Mattarella, accompagnato da Nino Acampora, l’ideatore di PizzAut, ha assistito al taglio del nastro della nuova sede, visitato la struttura e presenziato alla firma del contratto di lavoro a tempo indeterminato per due ragazzi che lavoreranno nel ristorante. Con il pranzo preparato dai ragazzi si è conclusa la visita del Capo dello Stato.
Arrivo all’Area ex Philips di Monza. Il Capo dello Stato viene accolto da Marco Alparone, Vice Presidente della Regione Lombardia; Paolo Pilotto, Sindaco di Monza; Patrizia Palmisani, Prefetto di Monza e Brianza; Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e Brianza.
Quindi, il Presidente della Repubblica riceve sotto il porticato il saluto di Nico Acampora, fondatore di PizzAut, e assiste a:
- benedizione della struttura da parte di Mons. Giovanni Luca Raimondi, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Milano;
- taglio del nastro da parte di Nico Acampora, alla presenza di diciotto ragazzi;
- firma del contratto di lavoro a tempo indeterminato da parte di due ragazzi.
Visita delle cucine, dove vengono illustrate le peculiarità delle attrezzature presenti.
Al termine della visita, il Presidente della Repubblica si trasferisce nella Sala Ristorante.
-
12:45Sala Ristorante – ha inizio la colazione.
Al termine
Saluto del Presidente della Repubblica. -
14:00Partenza per Roma.

La Voce della Scuola è una testata giornalistica online, registrata presso il tribunale di Napoli, specializzata nel settore scolastico ma aperta al mondo della cultura e della formazione in ogni settore. La nuova testata è un’emanazione dell’associazione di promozione sociale La Voce della Scuola Live, che promuove a sua volta anche la cultura, la comunicazione, l’editoria, l’informazione e il loro uso libero e corretto, al servizio della cittadinanza e in collaborazione con i più svariati soggetti (associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati, ecc.).