È attivo l’ambiente dedicato ai tutor accoglienti  dei docenti neoassunti impegnati nel periodo di formazione e prova e dei docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell’a.s. 2022-23.

L’accompagnamento del docente-tutor è  uno degli elementi portanti  del modello di formazione dell’anno di prova. Come indicato nella Circolare ministeriale 39972 del 15-11-2022, “si conferma determinante il ruolo del docente tutor nel suo compito precipuo di affiancamento del docente neoassunto durante tutto il percorso di formazione e di prova, con compiti di collaborazione e supervisione professionale” (Art.1).

Accesso e funzioni

L’ambiente appena aperto,  accessibile tramite il tasto di login con le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito e compatibile con l’autenticazione SIDI/SPID, consente ai docenti tutor di:

  • completare l’associazione con il/i docente/i per il/i quale/i si sta svolgendo il ruolo di tutor;
  • completare il questionario di monitoraggio relativo all’attività di peer to peer per ciascun docente affiancato;
  • scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor.

Assistenza

Per richieste di supporto è possibile utilizzare gli appositi canali indicati sulla piattaforma, con il consiglio di consultare le  FAQ  per un primo livello di assistenza. Nel caso in cui le FAQ non risolvano il problema, è possibile contattare il servizio ticket dal tasto “Assistenza”.

Toolkit

Nella sezione “Toolkit” sono presenti materiali e strumenti utili per docenti, tutor e referenti. In particolare, per i tutor sono messi a disposizione materiali utili dalle esperienze regionali.

Buon lavoro a tutte e tutti!

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.