
Oggi pomeriggio la Flc Cgil Nazionale, raccogliendo l’appello delle RSU delle scuole di Firenze e di tutte le realtà, ha organizzato questa manifestazione a Firenze, peraltro la sua città, medaglia d’oro della Resistenza
L’appello e la manifestazione fanno seguito ai fatti che hanno coinvolto il liceo Michelangelo e le successive dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in merito alla lettera della Dirigente Scolastica del Liceo Leonardo da Vinci.
Prof. Rapezzi, da sindacalista ma ancor prima da docente cosa risponde al Ministro?
“La scuola della Repubblica è democratica ed antifascista non è quella del Merito ma quella che sa promuovere il merito e i meritevoli ma soprattutto quella che non lascia indietro nessuno secondo l’insegnamento di Don Lorenzo Milani. Inoltre il vostro è oggi un forte richiamo contro l’indifferenza dilagante nella scuola e nella società italiana nell’accezione negativa delineata all’inizio del secolo scorso da Antonio Gramsci nel suo celebre articolo intitolato “Odio gli indifferenti”“.






Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.