Questa mattina alle 11.30 le OO.SS. Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola RUA, Snals Confsal, Fgu e Anief sono convocate al ministero per la chiusura del CCNI sulla mobilità in questa stessa riunione sarà presentata ai sindacati l’OM ministeriale sulla mobilità 23/24.
Inutile negare che il nodo sono i vincoli. Oggi i docenti sapranno se possono o meno presentare domanda di trasferimento provinciale, interprovinciale, di passaggio di cattedra o di ruolo per il prossimo anno
Di seguito un docente vincolato, Stefano Della Posta, parla della sua esperienza di docente vincolato e spiega le intrinseche contraddizioni dei vincoli che non sono solo vessatori ma sostanzialmente non garantiscono la continuità didattica.

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.