Perugia, 13 febbraio – Comincia domani e si chiuderà giovedì 16 febbraio, a Perugia, presso l’Hotel Giò, il V congresso nazionale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL, la categoria che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori della scuola, dell’università, della ricerca, della formazione professionale, delle accademie e dei conservatori.

“Lezioni di Pace” è il titolo scelto per quest’assise congressuale che arriva al termine di un iter che ha registrato duemilatrecento assemblee di base e 6.000 delegati eletti in 107 congressi provinciali e 19 regionali, con una percentuale del 96.06% a favore del documento “Il lavoro crea il futuro”.

I lavori cominceranno domani, 14 febbraio, con la relazione introduttiva del segretario generale FLC, Francesco Sinopoli prevista per le ore 15.15. Nella stessa giornata, alle ore 17.30, si terrà la lectio magistralis del Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi. A seguire, alle ore 18.30, l’intervento del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook FLC CGIL Nazionale e sul sito internet dedicato al congresso.Nella giornata di mercoledì 15 febbraio, assieme all’avvio del dibattito congressuale, si terrà una tavola rotonda dal titolo: “Pace, ambiente, democrazia: il ruolo della conoscenza e dei movimenti sociali”. Parteciperanno, tra gli altri, Luciana Castellina, giornalista e scrittrice, Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire e Francesco Sinopoli, segretario generale FLC CGIL. Coordinerà la discussione la giornalista, Giorgia Rombolà. Infine, giovedì 16 febbraio, ascolteremo dalle 10.30 l’intervento di Luisa Impastato, Presidente dell’associazione Casa Memoria e nipote di Peppino Impastato, sul ruolo della conoscenza nella lotta alle mafie. Le conclusioni della giornata, dopo il proseguimento del dibattito congressuale, saranno affidate al segretario confederale della Cgil, Christian Ferrari, che interverrà alle ore 12.00 per poi passare alle votazioni, agli adempimenti congressuali e alla convocazione dell’assemblea generale nazionale che eleggerà il segretario della categoria.Tutti gli eventi del congresso saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook FLC CGIL Nazionale.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.