I docenti assunti dal primo settembre scorso da GPS di prima fascia ex art 59 sono al momento docenti con un contratto a tempo determinato al 31 agosto.

Quest’anno le assunzioni sono state solo su posto di sostegno mentre l’anno scorso furono prevalentemente assunzioni su posto di sostegno.

Questi insegnanti sono esclusi dalla graduatoria di circolo o di istituto 23/24 in quanto in tale graduatoria sono graduati solo i docenti con contratto a tempo indeterminato titolari e in servizio in quella scuola, pertanto vanno altresì esclusi i docenti in utilizzazione e assegnazione provvisoria.

I posti di sostegno occupati quest’anno dai docenti assunti ex art.59 da GPS prima fascia come supplenti annuali non saranno messi nelle disponibilità per la mobilità 23/24 come sarà precisato nell’OM ministeriale che sarà pubblicata la prossima settimana dopo l’incontro con i sindacati il 17 febbraio.

Ovviamente tali docenti non parteciperanno ai trasferimenti per il 23/24 in quanto docenti con contratto a tempo determinato, ai trasferimenti partecipano solo i docenti con contratto a tempo indeterminato come precisato dal Contratto integrativo sulla Mobilità.

Se nella scuola assegnata  dopo i trasferimenti 23/24  viene confermato il numero dei posti, superato l’anno di prova e la prova finale, per il docente assunto da GPS ex art 59  tale scuola sarà la  sua sede di titolarità , nel  caso invece non trovi posto per contrazione dell’organico di diritto di sostegno, dopo la pubblicazione dei trasferimenti e dei passaggi  e prima delle nuove immissioni in ruolo, il docente sarà convocato dall’AT competente per l’assegnazione di  una nuova sede su organico di diritto di sostegno  che sarà la sua sede  di titolarità a partire dal 23/24.

I docenti assunti ex art 59 da GPS di prima fascia e elenchi aggiuntivi lo scorso anno non hanno potuto partecipare all’assegnazione provvisoria, ma per questo aspettiamo il nuovo contratto sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie che dovrà essere siglato a giugno 2023.

Un pensiero su “I docenti assunti ex art 59 da GPS su sostegno non vanno graduati nelle Graduatorie di Istituto 23/24 per individuare i soprannumerari”
  1. Buonasera,io sono stata assunta con articolo 59, da gps prima fascia su sostegno, in quanto specializzata.
    Superando tutte le prove previste per l ‘immissione al ruolo, il prossimo anno, sarò sempre in questa scuola ? Gli alunni con sostegno ci dovrebbero essere e attualmente c’è solo una docente di ruolo su sostegno, quindi le assegnazioni verranno fatte con priorità a chi ha il ruolo o essendo state formate prima le graduatorie interne io verrò a seguito delle assegnazioni da gps? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *