
Si deve ripartire necessariamente dalla scuola se si vuole riprendere quella storia e quei valori, riportando al centro del dibattito i diritti e la qualità del sistema scolastico
Al di là della veridicità o meno della storia della bidella, a mio avviso la notizia ha scoperchiato il vaso di Pandora.
Ci sono due punti che emergono con forza:
- L‘Impossibilita’ di lavorare al sud dove il sistema scolastico mostra tutte le sue storture in merito a reclutamento e classi di insegnamento. Si lavora solo al nord, al sud è tutto fermo e saturo, qualcuno si chiede il perché?
- Stipendi troppo bassi. E con l’aumento dell’inflazione è ancora peggio, visto che sta diventando difficile per tutti andare avanti.
Bisogna agire ed in fretta anche perché in giro non vedo scuole di pensiero all’avanguardia. La spinta riformista è stata fondamentale nel nostro paese, dal dopoguerra ad oggi. Si deve ripartire necessariamente dalla scuola se si vuole riprendere quella storia e quei valori, riportando al centro del dibattito i diritti e la qualità del sistema scolastico.

Flora Frate, deputata 18°legislatura, commissioni: cultura, scienza e istruzione, lavoro pubblico e privato e affari costituzionali. Sociologa, docente ed europrogettista. Esperta di scuola, terzo settore, lavoro.