La cooperativa Alfa Beta festeggia l’importante traguardo dei 30 anni di attività nel settore socioassistenziale

La cooperativa Alfa Beta festeggia l’importante traguardo dei 30 anni di attività nel settore socioassistenziale

Un’impresa al femminile, che col tempo, grazie al proprio impegno e alla costante specializzazione si è sperimentata in molteplici ambiti afferenti ai servizi alla persona. Nata a Guspini nel 1991, comune in cui tuttora mantiene la sua sede legale e la Direzione Amministrativa, cresce grazie alla sensibilità di diversi soci impegnati da anni nel settore sociale. Negli anni ha gradualmente ampliato, a livello regionale, il proprio target di intervento, specializzandosi nella gestione di servizi innovativi di prevenzione, consulenza, intervento e formazione in varie aree: minori e famiglie, anziani e handicap, disabilità. L’impegno della Cooperativa è infatti radicato in diversi settori, quali l’Assistenza Domiciliare di base, Assistenza Educativa, Assistenza Scolastica Specializzata ai portatori di handicap, l’inclusione lavorativa per soggetti svantaggiati. Negli ultimi anni, la cooperativa si è orientata e sperimentata nella gestione di Servizi specializzati e a carattere innovativo quali Nuclei di Convivenza a bassa intensità assistenziale, Affido familiare, spazio neutro, mediazione dei conflitti e mediazione familiare, consulenze specialistiche, Centri per la Famiglia Centri Affidi e Adozioni.


Nel 2008 La Cooperativa Alfa Beta ha aderito al Consorzio Network Etico Territoriale con la finalità di lavorare insieme con le altre realtà presenti sul territorio, nel rispetto dei ruoli e delle diversità delle cooperative aderenti. Nel tempo la cooperativa ha co-costruito una sua modalità relazionale di intervento e azione nel sociale, caratterizzata da forte disponibilità al dialogo con i Soggetti Istituzionali pubblici e privati, colleghi del settore cooperativo e il mondo del volontariato, con i quali ha dato corpo nel tempo, alle azioni progettuali previste nei diversi interventi attivati che ha reso possibile un trend di crescita costante. La costante ricerca e immissione nel proprio organico di personale qualificato professionalmente, consente una continua innovazione e apertura alla “complessità” degli interventi del settore sociale.


Con l’acquisizione e il mantenimento del Sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001, la cooperativa ha ulteriormente qualificato la propria azione. Non in ultimo, l’attenzione e la sensibilità alla persona e ai suoi bisogni orienta e dà l’impronta a tutti i servizi erogati, rappresentando elemento che guida le scelte imprenditoriali
Ne consegue che l’Obiettivo primario della Cooperativa è quello di effettuare delle scelte strategiche che garantiscano la qualità dei servizi e conseguentemente l’incremento occupazionale e la soddisfazione degli Utenti.

Alfa Beta è un’impresa sociale in quanto:

  • si fonda su progetti imprenditoriali che nascono dall’analisi dei bisogni e delle risorse della collettività e dei singoli cittadini;
  • ricerca l’equilibrio tra l’aspetto imprenditoriale e lo spirito di partecipazione, mutualità e solidarietà;
  • costituisce un’articolazione tra i bisogni della comunità locale e le istituzioni pubbliche e private, crea e potenzia relazioni;
  • punta a raggiungere in ogni progetto elevati standard di qualità per la soddisfazione del committente e dell’utenza;
  • si propone quale partner attivo e collaborativo avvalendosi di personale qualificato;
  • dà spazio al confronto e incentiva la crescita personale e professionale dei lavoratori al fine di migliorare la qualità dei servizi resi;
  • attua percorsi di formazione finalizzati ad acquisire e consolidare competenze professionali specifiche e sviluppare capacità manageriali di se stessi e dell’impresa;

I valori che ne orientano le scelte:

  • la comunicazione per la costruzione delle relazioni con l’altro;
  • la promozione della salute e del benessere;
  • il riconoscimento della diversità e la valorizzazione delle differenze individuali;
  • la trasparenza;
  • il lavoro di rete.

La compagine sociale è costituita sia da professionisti che operano sul campo, che da professionisti che curano l’organizzazione aziendale interna e le relazioni con gli Enti Pubblici. La Cooperativa si avvale anche di collaborazioni esterne in relazione alle necessità dei servizi gestiti. Attualmente vi operano 280 professionisti, tra assistenti sociali, pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica, sociologi, mediatori familiari, mediatori dei conflitti, consulenti legali, operatori socio-sanitari, animatori, ludotecari, esperti in vari settori, con esperienza pluriennale nell’area minori e cura della famiglia e degli anziani. Quantitativamente le risorse umane sono così suddivise:
• Genere: 92% donne, 8% uomini (dati al 2021);
• Tipologia contrattuale: 67% tempo indeterminato, 33% tempo determinato

Elementi di spicco del percorso aziendale raggiunto ad oggi:
• dal 2011 Alfa Beta è agenzia formativa accreditata dall’Ordine Nazionale Assistenti Sociali – ad oggi è tra le poche realtà isolane del privato sociale a realizzare eventi con rilascio autorizzato di crediti formativi e deontologici per la figura professionale dell’assistente sociale.
• Nel 2017, in controtendenza rispetto al trend degli appalti pubblici nel comparto socioassistenziale – caratterizzato da imprese/competitor spesso provenienti da territori extra regione, la coop.va Alfa Beta come impresa designata dal Consorzio Network Italia di cui è socia, si aggiudica la gestione dei servizi educativi territoriali del comune di Livorno (2017) e Arezzo (2019).
• È tra le prime compagini ad attivare nel territorio sardo i Centri per la Famiglia (comunali e distrettuali), tra cui attualmente in gestione Nuoro, Monserrato, PLUS 21.
• Ha un proprio modello di gestione dei servizi 0-3 riconosciuto a livello regionale; attualmente le strutture comunali in gestione sono: n.4 presso il comune di Sassari, n.3 presso il comune di Nuoro, n.1 a Villacidro e n.1 a Dolianova.
• Ha un proprio modello di gestione dei servizi educativi per minori e famiglie riconosciuto a livello regionale ed extra regionale.