I lettori ci scrivono …
Il Contingente ATA e Docenti del comparto scuola denominato Organico aggiuntivo COVID, nel pieno della emergenza pandemica, è stato in prima linea a colmare i turni dei colleghi di ruolo e non, spesso rischiando di persona affinchè l’attività didattica funzionasse correttamente per assicurare pulizia straordinaria con la sanificazione degli ambienti scolastici.
Il personale scolastico a tutt’oggi è carente e senza tali figure si compromette il corretto funzionamento della scuola. Senza Organico aggiuntivo ATA COVID sembra una scuola fantasma.
Nel Giugno 2022 con il governo Draghi ormai dimissionario fu tolta la proroga dell’organico aggiuntivo ATA COVID lasciando ancora una volta la scuola senza personale scolastico. Mi preme sottolineare che nelle scuole manca una preparazione adeguata per i disabili.
A Settembre è cambiato il governo, in fase di pre elezione fu promesso di reinserire organi aggiuntivi ATA COVID, ma a tutt’oggi non si è provveduto ad alcuna soluzione. Gli organici aggiuntivi ATA COVID sono a tutt’oggi senza stipendi da mesi poiché il contratto decaduto prevedeva la clausola risolutiva superata la pandemia.
Si denuncia che le scuole hanno assoluto bisogno di questo profilo lavorativo per garantire il corretto svolgimento sia per le attività didattiche, per igiene e per sorveglianza.

La Voce della Scuola è una testata giornalistica online, registrata presso il tribunale di Napoli, specializzata nel settore scolastico ma aperta al mondo della cultura e della formazione in ogni settore. La nuova testata è un’emanazione dell’associazione di promozione sociale La Voce della Scuola Live, che promuove a sua volta anche la cultura, la comunicazione, l’editoria, l’informazione e il loro uso libero e corretto, al servizio della cittadinanza e in collaborazione con i più svariati soggetti (associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati, ecc.).
La scuola è un diritto come lo è anche il lavoro.
Oggi le scuole sono carrozzoni arrugginiti e fatiscenti, che stanno implodendo.
Il personale ATA aggiuntivo, non serviva alla scuola per via del COVID ma perché c’è una tale carenza di personale che ha ridotto allo stremo l’organico presente, sfruttato e disamorato.
Vogliamo lavorare perché è un nostro diritto
I nostri figli hanno diritto a scuole pulite e sicure.
#RIPRISTINO ORGANICO AGGIUNTIVO#
Aggiungerei che la scuola pubblica non è più sicura per i nostri bambini e ragazzi.I fatti di cronaca lo dicono chiaramente……Cosa aspettiamo?……..qualche tragedia?…..Organico aggiuntivo è necessario affinché la scuola PUBBLICA SIA UN LUOGO SICURO PER I NOSTRI BAMBINI E RAGAZZI……