Le scuole dirette dai DS sono “stazioni appaltanti” ecco perché i DS come indicato ieri dall’ ANAC devono NECESSARIAMENTE ruotare.
Basta con le difese corporative dei Dirigenti Scolastici di Associazioni di DS, di collaboratori dei DS e delle figure di Staff nonché dei Sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals che in questi anni hanno permesso la permanenza nelle scuole per 10/15/20 anni degli stessi Dirigenti in molte regioni italiane.
Per SBC gli USR dal 22/23 dovranno applicare l’istituto della rotazione previo confronto con i sindacati rappresentativi nella dirigenza scolastica circa la durata dei mandati che per noi non possono essere di tre anni rinnovabili per una sola volta per un totale complessivo di 6 anni. Nessuno ponga più veti.
Ecco di soguito cosa si intende per stazione appaltante.
È un’amministrazione aggiudicatrice, un ente aggiudicatore o un soggetto aggiudicatore che affida a un operatore economico un contratto pubblico di appalto o di concessione avente per oggetto l’acquisizione di servizi o forniture oppure l’esecuzione di lavori o opere.
L’articolo 3, comma 1, lett. p) del Codice dei Contratti Pubblici definisce operatore economico la persona fisica o giuridica, l’ente pubblico, un raggruppamento di tali persone o enti (compresa qualsiasi associazione temporanea di imprese), l’ente senza personalità giuridica (compreso il gruppo europeo di interesse economico – GEIE), che offre sul mercato la realizzazione di lavori o opere, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi.

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.