Scuola Bene Comune: basta con difese corporative di ANP e Sindacati , i DS devono ruotare

Scuola Bene Comune: basta con difese corporative di ANP e Sindacati , i DS devono ruotare

Gennaio 10, 2023 0 Di Libero Tassella

Le scuole dirette dai DS sono “stazioni appaltanti” ecco perché i DS come indicato ieri dall’ ANAC devono NECESSARIAMENTE ruotare.

Basta con le difese corporative dei Dirigenti Scolastici di Associazioni di DS, di collaboratori dei DS e delle figure di Staff nonché dei Sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals che in questi anni hanno permesso la permanenza nelle scuole per 10/15/20 anni degli stessi Dirigenti in molte regioni italiane.

Per SBC gli USR dal 22/23 dovranno applicare l’istituto della rotazione previo confronto con i sindacati rappresentativi nella dirigenza scolastica circa la durata dei mandati che per noi non possono essere di tre anni rinnovabili per una sola volta per un totale complessivo di 6 anni. Nessuno ponga più veti.

Ecco di soguito cosa si intende per stazione appaltante.

È un’amministrazione aggiudicatrice, un ente aggiudicatore o un soggetto aggiudicatore che affida a un operatore economico un contratto pubblico di appalto o di concessione avente per oggetto l’acquisizione di servizi o forniture oppure l’esecuzione di lavori o opere.

L’articolo 3, comma 1, lett. p) del Codice dei Contratti Pubblici definisce operatore economico la persona fisica o giuridica, l’ente pubblico, un raggruppamento di tali persone o enti (compresa qualsiasi associazione temporanea di imprese), l’ente senza personalità giuridica (compreso il gruppo europeo di interesse economico – GEIE), che offre sul mercato la realizzazione di lavori o opere, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi.