
Il visto della Corte dei conti ai decreti di incarico dirigenziale triennali adottati dagli Uffici Scolastici Regionali, non è soltanto un rito
Il visto della Corte dei conti ai decreti di incarico dirigenziale triennali adottati dagli Uffici Scolastici Regionali, non è soltanto un rito. La legge anticorruzione del 2012 si riferisce a tutti i dirigenti pubblici chiamati a gestire appalti, procedere ad affidamenti e acquisto di beni e servizi e richiede precisi vincoli per tutti i soggetti responsabili. Così come non può essere considerata un impiccio burocratico una valutazione triennale dell’operato dei dirigenti scolastici proprio in un Ministero del Merito. A fronte della perdurante inefficienza del Sistema nazionale di Valutazione, il sistema della rotazione dirigenziale appare l’unico strumento oggettivo per assicurare l’imparzialità dell’azione amministrativa delle scuole.
Apidge

La Voce della Scuola è una testata giornalistica online, registrata presso il tribunale di Napoli, specializzata nel settore scolastico ma aperta al mondo della cultura e della formazione in ogni settore. La nuova testata è un’emanazione dell’associazione di promozione sociale La Voce della Scuola Live, che promuove a sua volta anche la cultura, la comunicazione, l’editoria, l’informazione e il loro uso libero e corretto, al servizio della cittadinanza e in collaborazione con i più svariati soggetti (associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati, ecc.).