La lettera alla redazione del ‌professore Stefano Della Posta coordinatore del gruppo facebook “Docenti di ruolo INGABBIATI di ogni ordine e grado per i percorsi abilitanti”

La lettera alla redazione del ‌professore Stefano Della Posta coordinatore del gruppo facebook “Docenti di ruolo INGABBIATI di ogni ordine e grado per i percorsi abilitanti”

Gentile Direttore Diego Palma,

‌Il suo incessante ruolo di dare Voce a tutti gli attori della comunità scolastica con la realizzazione di significative iniziative di confronto con esponenti della classe politica e sindacale, conferma il ruolo di contribuire a dare comunicazione efficace. Andando direttamente al dunque desidero ringraziare la redazione del giornale “La Voce della Scuola Live” e i politici di Governo che spesso intervengono nelle discussioni, in particolare il Sottosegretario al Ministero  dell’Istruzione e del Merito On.le Paola Frassinetti e la Senatrice Ella Bucalo componente della Commissione Istruzione del Senato, entrambe appartenenti al gruppo di Fratelli d’Italia. 

‌Con molto piacere a neppure tre mesi di insediamento del Governo, apprendiamo positivamente l’approvazione nel Decreto Milleproroghe dell’emendamento in cui si deroga il vincolo triennale all’a.s. 2024-25 per la mobilità. Un provvedimento utile e necessario che dimostra una discontinuità con i Governi precedenti, una misura che darà respiro a una categoria di docenti che finalmente potranno tornare a lavorare vicino alle loro famiglie impegnandosi ad erogare un servizio migliore per gli studenti che incontreranno. Il Governo ha compreso le istanze pervenute dalle trattative sindacali, dai tanti colloqui con i docenti, fornendo una soluzione equilibrata, un intervento tampone necessario almeno nell’immediato per risolvere le criticità create dai precedenti Governi che hanno creato instabilità e situazioni problematiche. Questa discontinuità del Governo ci piace, gratifica l’elettorato che riceve conferme da un cambiamento reale di passo nelle politiche che aprono una stagione politica nuova, quella in cui ne vale la pena dialogare perché le soluzioni arrivano, grazie anche a piattaforme come la Vostra che permettono ai cittadini di dialogare con le Istituzioni. Apprendiamo con piacere questi interventi, certamente le problematiche sono notevoli, per permettere una soluzione a criticità volutamente create dai Governi precedenti serve il dialogo e il tempo. Alle tante questioni incresciose che si sono create, pensiamo che si potranno tutte risolvere, serve la volontà politica che l’attuale classe di Governo ha dimostrato di possedere. In qualità di membro storico e coordinatore del gruppo facebook “Docenti di ruolo INGABBIATI di ogni ordine e grado per i percorsi abilitanti” spero che presto verranno istituti i percorsi abilitanti per tutti i docenti di ruolo con e senza servizio specifico, senza selezione iniziale, con verifica finale e possibilmente in modalità blended (online – in presenza) per dare una risposta da a noi tanti colleghi di  ruolo desiderosi di conseguire ulteriori abilitazioni e poter effettuare domanda di mobilità. Attualmente attendiamo il DPCM che dovrà regolamentare il percorso di 30 CFU stabilito nel Decreto Legge 36/2022.

‌Auguri di buone festività natalizie a tutti!

‌Prof. Stefano Della Posta