
Uil e Uil Scuola Campania: “Raccolte firme contro l’autonomia differenziata: Lo Stato non acuisca le differenze tra Nord e Sud del Paese”
Firme contro l’autonomia differenziata: questa mattina la UIL Scuola con il sostegno della confederazione UIL Campania, a Napoli, come nelle altre province della Campania, ha avviato una raccolta di firme diffusa in tutte le maggiori piazze, per modificare gli art. 116 e 117 della Costituzione.
“L’autonomia differenziata è un attacco al Sud, alla scuola. In territori come quello campano e meridionale, dove già esistono differenze e diseguaglianze, nella sanità, nei trasporti e nei servizi, l’autonomia differenziata acuisce le distanze tra le due parti del Paese”, affermano Giovanni Sgambati e Roberta Vannini, rispettivamente segretari generali della UIL e della UIL Scuola Campania“.
“La scuola pubblica statale deve essere unica, accessibile e di qualità su tutto il territorio nazionale, continuano Sgambati e Vannini, non devono esserci differenze tra Regioni. Il lavoro degli insegnanti , continuano i sindacalisti, dei dirigenti e di tutto il personale scolastico deve avere lo stesso valore ovunque nel nostro Paese così come gli studenti, devono poter godere di pari diritti nell’accedere all’istruzione.”
“Lo Stato ha il dovere e la responsabilità di non fare differenze, perché con l’autonomia differenziata chi subirà il taglio delle risorse sarà ancora una volta il Mezzogiorno.”
I presidi di raccolta firme sono stati organizzati a Napoli e in tutte le maggiori piazze delle province della regione.


Diego Palma, docente, giornalista, scrittore, attivista sindacale, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “La Voce della Scuola LIVE”, Direttore del giornale online “La Voce della Scuola”.
Opere pubblicate: Il mio nome è nessuno (2019) • La Scuola Secondo Me… (2018). Riconoscimenti: “Primo Classificato” al terzo premio letterario Giulio Angioni – Guasila 2019, con il racconto “Il viaggio di Adom”.