
Educare gli studenti al buon cibo e al buon rapporto con l’ambiente
L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita. In età scolare può rappresentare lo strumento per la prevenzione e la cura di malattie contribuendo al mantenimento di un ottimale stato di salute della persona e del pianeta. Da ciò si deduce che l’azione educativa diventa fondamentale ai fini della formazione della personalità e della maturazione culturale ed umana dell’individuo.
Educare a un buon cibo e al buon rapporto con il cibo facilita l’incontro con il proprio territorio e ambiente. In questa ottica che la scuola deve favorire l’avvicinamento alle realtà rurali di ciascun territorio per – recuperare storia, conoscenze e tradizioni e educare le nuove generazioni a un rapporto più diretto, coinvolgente con le proprie radici.
L’agricoltura è l’attività primaria che produce il cibo che noi tutti mangiamo e il lavoro di tanti agricoltori ed operatori agroalimentari permette di portare il cibo fino alle nostre tavole.
Lo studio del ciclo del cibo avvicina gli studenti al mondo rurale ma offre anche lo spunto per scoprire i ritmi e i cicli della natura e i processi degli alimenti.

Nicola Giocondo – Laurea in Scienze Agrarie nel 1984 a Portici.
È stato impegnato come Consigliere Comunale eletto a Qualiano dal 1984 fino al 1992 ed ha ricoperto successivamente anche altri incarichi, tra cui quello di Difensore Civico.
Svolge dal 1989 l’attività di Divulgatore Agricolo ed esperto di Aree Rurali di Pregio
Nel 2010 ha pubblicato il romanzo – Il Segreto – Edizioni Valtrend
Nel 2019 ha pubblicato Le Officine della Salute – Edizioni Valtrend, testo divulgativo di educazione alimentare;
Nel 2022 ha pubblicato il Romanzo Lalena Novecento Femminile – Carena Editore
Nel 2022 ha pubblicato Manuale di Food Design – Carena Editore – Testo divulgativo di educazione alimentare
Esperto di Archeocucina nel 2019 ha pubblicato Le Officine della Salute – Edizioni Valtrend – Testo divulgativo