Napoli Club Cagliari, una splendida domenica all’insegna dello sport dedicata soprattuto ai giovani e alla solidarietà

Napoli Club Cagliari, una splendida domenica all’insegna dello sport dedicata soprattuto ai giovani e alla solidarietà

Novembre 27, 2022 0 Di Diego Palma

 

Il Napoli Club Cagliari è tra i fondatori di Unione Azzurra nel Mondo che attualmente raccoglie ben 75 club presenti in Italia e nel Mondo. 

Come anticipato nel precedente articolo, il Napoli Club Cagliari, punto di riferimento del tifo azzurro nato nel 2019, è stato protagonista stamane presso i campi di calci del Cus Cagliari di un importante iniziativa, con una duplice finalità. L’iniziativa rientra nel progetto del club di far nascere a Cagliari una cantera del Napoli calcio. Oggi nell’isola ci sono tanti bambini e ragazzi che praticano il calcio, ma hanno poco spazio a livello nazionale. L’obiettivo consiste nel creare un ponte con la Campania per partecipare a tornei locali e al contempo invitare società campane in Sardegna. Tra questi piccoli calciatori tanti portano il nome Diego, molti per le origini campane dei genitori e altri per la semplice passione calcistica e nei confronti di Diego Armando Maradona che  nella sua grandezza è riuscito a superare ogni barriera ideologica e geografica. I figli dello scudetto una volta si sarebbe detto, ma a due anni dalla sua morte, ritroviamo ancora oggi giovannissimi che portano il suo nome. Eternamente Diego. Niente di strano se il Napoli ha celebrato nei giorni scorsi sui propri canali ufficiali quello che sarebbe stato il 62esimo compleanno del Diez. Abbiamo visto riportare dalla stampa i festeggiamenti da parte dei tifosi azzurri. Il 30 ottobre non sarà mai una data qualunque per chi ha l’azzurro nel cuore e così foto, pensieri e dediche hanno inondato i social, qualcosa di eterno nel tempo.  

 

Ritornando al Napoli Club Cagliari, possiamo confermare che oggi è stata una splendida domenica all’insegna dello sport dedicata soprattuto ai giovani e alla solidarietà!

Napoli Club Cagliari , del Gruppo UANM , ha formato una squadra Juniores partecipando inoltre al primo match contro la Scuola Calcio Himalaya presso il centro sportivo del CUS di Cagliari. Il presidente del Club Antonio De Falco, soddisfatto ed emozionato nel vedere tanta passione nei piccoli calciatori  ha dichiarato:

Siamo riusciti a creare una rappresentativa Junior di calcio le magliette sono state sponsorizzate grazie ad un bando nazionale a cui abbiamo partecipato. Cosi i piccoli soci del club possono giocare con le magliette brandizzate Napoli Club Cagliari. Sono già diverse le scuole calcio di Cagliari, asserisce De Falco, e le associazioni che ci chiedono di incontrarci. I messaggi sono tanti che accompagnano questa iniziativa, dimostrazione che lo sport è uno strumento educatico e sociale. Oggi, conclude, abbiamo offerto a tutti i partecipanti un cappellino AVIS  è importante il messaggio che vogliamo dare oltre allo sport e alla fede calcistica e cioè che occorre donare il sangue per aiutare chi ne ha bisogno quindi abbracciare a 360 gradi il concetto di solidarietà!

Ringraziamo inoltre il Cus Cagliari per aver messo a disposizione la struttura.