Convocazione dall’Usr da Gae, come comportarsi con la segreteria della scuola, che impone l’inserimento della clausola risolutiva

Convocazione dall’Usr da Gae, come comportarsi con la segreteria della scuola, che impone l’inserimento della clausola risolutiva

 169 total views

I lettori ci scrivono

 

Buongiorno,

volevo sottoporre alla Vs attenzione la mia questione. Sono stata convocata per una supplenza dall’USR da GAE con riserva incrocio sostegno e la segreteria della scuola mi ha informata che nel contratto dovrà inserire, come già sapevo, la clausola risolutiva ESPRESSA ma che,  a seguito della circolare n. 17426 del 4 Settembre 22 ricevuta dal Ministero, l’interpretazione che daranno al termine ESPRESSA (inserendo un’apposita frase aggiuntiva) coinciderà con risoluzione IMMEDIATA del contratto qualora arrivasse sentenza negativa. Mi hanno informata anche del fatto  che il termine “espressa” sia stato inserito quest’anno ( io ho trovato articoli nei quali anche lo scorso anno era presente questo termine).

Dall’esperienza di altre colleghe, negli anni precedenti, era l’USR che si occupava di comunicare alla scuola l’arrivo delle sentenza negativa, ma comunicava altresì che il docente potesse continuare ad insegnare fino al termine delle attività per garantire la continuità. Io lunedì dovrò firmare (accettare)  questo contratto dove tutte le parti (io e la scuola) non abbiamo informazioni chiare poichè la circolare prevede la clausola di risoluzione espressa, ma non specifica le tempistiche, nè chi debba stabilire cosa. Non dovrebbe essere l’USR a dare indicazioni alla scuola senza che la segreteria debba assumersi questa responsabilità ed io possa ritrovarmi fuori dal mio posto di lavoro, senza che sia necessario, prima del naturale decorso del contratto?

Forse servirebbe una nota dell’USR che specifichi nel caso degli insegnanti con riserva le modalità ed i tempi di risoluzione del contratto senza lasciare l’onere alle singole amministrazioni di interpretare la circolare.

Grazie

 

Cordiali saluti

Sonia Sicilia