Lettera alla redazione: “Concorso ordinario 2022”

Lettera alla redazione: “Concorso ordinario 2022”

 1,813 total views

GRADUATORIA DI MERITO A049 CAMPANIA CONCORSO ORDINARIO 2022

Gentile redazione, ci aiutate a dare eco alla nostra storia?

Le prove orali del concorso ordinario 2022 per la classe di concorso A049 sono terminate ufficialmente il giorno 15/07. In 243 stiamo attendendo da oltre un mese e mezzo la pubblicazione della graduatoria di merito.

In data 31/08, io e una delegazione di candidati al concorso ordinario della nostra classe di concorso ci siamo recati davanti agli uffici dell’USR CAMPANO per protestare credendo che il problema dei ritardi dipendesse dalla loro gestione. Dopo aver protestato e dopo essere riusciti soltanto a fissare un appuntamento “con chissà chi, chissà quando”,sfiduciati ci “accampiamo” all’ingesso e dopo ben quattro ore un poliziotto, che si trovava lì perché era stato chiamato da uno dei dirigenti in quanto era un continuo via-vai di persone che gridavano e protestavano per i più svariati motivi, impietositosi della nostra situazione entra nell’edificio e va a chiamare un funzionario suo conoscente. Il funzionario, una volta informato del perché eravamo lì, ci riferisce i nomi e i cognomi delle dottoresse responsabili della stesura delle graduatorie di merito campane e poi aggiunge “siete sicuri che la vostra commissione ci abbia trasmesso tutti i documenti?!”. Questa domanda ci spiazza, ci guardiamo in faccia e rispondiamo “No!”. Lo davamo per scontato.

Il giorno dopo, 1 settembre, raggiungiamo a telefono il presidente della nostra commissione il dirigente : O. T., il quale una volta esposta la nostra domanda, candidamente e tranquillamente ammette che ANCORA DEVONO INIZIARE a verificare i nostri titoli e non ha ancora trasmesso tutta la documentazione all’USR, riferisce che sono appena rientrati dalle vacanze, prima non é stato assolutamente possibile, dato che ci sono stati i recuperi degli orali dei due casi covid (recupero fatto con una sessione straordinaria e NON SUPPLETIVA; sessione che non é stata nemmeno comunicata pubblicamente, procedura legale?) in più bisognava aspettare “i famosi 15 gg” per la consegna dei titoli per cui si è arrivati ad agosto “dove tutto si ferma” (testuali parole!). Però ci tiene a tranquillizzarci, perché seppur dovessero iniziare le attività didattiche loro ci lavoreranno di pomeriggio. Attachiamo il telefono allibiti.

C’é da aggiungere che durante tutto l’arco della procedura concorsuale il succitato presidente di commissione ha continuamente insistito affinché ogni candidato si presentasse alle prove orali presentando tutti i propri titoli autocertificabili e non (anche qui, procedura legale?) .Ci diceva “così velocizziamo tutta la procedura!” (E MENOMALE!!!!)

Siamo delusi e sfiduciati, abbiamo sì superato una procedura concorsuale molto dura, abbiamo visto sfumare prima la possibiltà di sciogliere la riserva per l’inserimento in prima fascia GPS e poi l’immissione in ruolo per l’anno 2022-2023. Se tutto va bene, forse per l’anno scolastico 2023-2024 riusciremo ad inserirci in prima fascia e solo ai primi vincitori sarà data la possibilità di essere immessi in ruolo.

Distinti Saluti, Alfonso Ardovino