
Roma 8 settembre, convegno organizzato dall’Associazione Scuola Trasparenza è Partecipazione: “La scuola al centro dell’agenda politica” per discutere di idee, progetti e proposte per la scuola del domani tra inclusione e sostenibilità”
L’Associazione Scuola Trasparenza è Partecipazione – l’accento sulla scuola – presenta il convegno “La scuola al centro dell’agenda politica” per discutere di idee, progetti e proposte per la scuola del domani tra inclusione e sostenibilità”.
L’evento si terrà giorno 8 settembre 2022 presso il Building Hotel Roma. Vi parteciperanno politici, sindacalisti e una vasta platea di docenti ed esperti del settore scolastico provenienti da tutta Italia, a garanzia del pluralismo e dell’indipendenza di pensiero.
Al centro del dibattito campeggiano temi di rilevante cogenza, come la necessità di un’organica riforma normativa che approdi alla semplificazione delle procedure, alla ridefinizione dello status giuridico del personale, ad una revisione delle politiche relative al dimensionamento scolastico, alla eliminazione delle reggenze, a procedure per il reclutamento del personale fondate sul merito e sulla trasparenza, sopratturto all’esito delle gravi controversie insorte in occasione delle recenti procedure concorsuali. Si discuterà ancora di contratti, di formazione del personale, di avanzamento professionale e di quanto percepito prioritario dalla comunità educante e dalla società.
Saranno presentate idee e progetti tesi a migliorare e a riqualificare il sistema scolastico in una prospettiva dinamica e comparativa. Ascolteremo le proposte dei vari interlocutori politici al fine di avviare un “cantiere” di lavoro costruttivo e competitivo rispetto alle sollecitazioni del presente.

La Voce della Scuola è una testata giornalistica online, registrata presso il tribunale di Napoli, specializzata nel settore scolastico ma aperta al mondo della cultura e della formazione in ogni settore. La nuova testata è un’emanazione dell’associazione di promozione sociale La Voce della Scuola Live, che promuove a sua volta anche la cultura, la comunicazione, l’editoria, l’informazione e il loro uso libero e corretto, al servizio della cittadinanza e in collaborazione con i più svariati soggetti (associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati, ecc.).