“È un importante convegno che si svolgerà il 25 agosto in presenza a Roma – ha detto Marcello Pacifico, leader del sindacato Udir – con centinaia di dirigenti, ma anche neo immessi in ruolo, per discutere anche con il Sottosegretario del ministero su quali sono le strategie di intervento, le linee di spesa, parlare del commissariamento delle scuole se queste non impiegheranno le risorse, che serviranno per rifare 100.000 aule, dotarle di laboratori e andare dunque verso il digitale”.

 

Ultimo aggiornamento del programma del Convegno su PNRR e Dirigenza Scolastica, Roma, 25 agosto 2022, ore 9/18. Possibile iscriversi gratuitamente fino al 24 agosto e comunque fino a esaurimento posti.

Ore 10.00 – Saluti istituzionali

Rossano Sasso – Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione

Marcello Pacifico – Presidente Nazionale udir

Ore 11.00 – Relazionano

Rosario Gianni Leone – Ex provveditore agli studi di Palermo e Trapani – Docente di scienze dell’educazione Università degli studi di Palermo

– Il dirigente scolastico figura centrale di sistema anche nella vicenda del PNRR. Una sfida possibile? Le criticità di sistema. Gli Uffici dell’Amministrazione, i gruppi di supporto, le équipe formative territoriali già costituite ai sensi dell’articolo 1, comma 725, della legge n. 145/2018. Un sistema efficiente?

Aurora Fumo – Dirigente Scolastica presso l’IC “Politeama” di Palermo

– “Il D.S.: leadership e gestione delle risorse umane”

Ore 13.00 – Pausa pranzo

Ore 14.30 – Relazionano

Elena Centemero – Dirigente scolastica – Membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

– IL PNRR: il riordino dell’istruzione tecnica e professionale

Natale Saccone – Componente tavolo nazionale permanente del Ministero dell’Istruzione per la sicurezza.

– Attuazione modalità esecutive linee d’investimento per la riqualificazione funzionale e messa in sicurezza di strutture scolastiche alla luce del PNRR, nonché adempimenti sulla sicurezza d’inizio anno scolastico di cui al D lgs 81/08 e del recente DL 215/01.

Cristina Dal Pino – Coordinatore nazionale ATA Anief

– Monitoraggio e rendicontazione dei fondi del PNRR: come adempiere agli obblighi

Ore 16.30 – Dibattito e chiusura lavori

PER APPROFONDIMENTI:

Partecipa al workshop formativo “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici – Attuazione delle linee di investimento” a cura di Eurosofia ed Udir. Roma 25 agosto 2022

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.