Quando riapriranno le scuole, in alcune zone del Paese non si troveranno insegnanti per i posti rimasti ancora vacanti esaurite le GAE, le GPS e le GI.
Sarà emergenza per le scuole, per i DS, per docenti, per gli studenti e le famiglie in Piemonte, in Lombardia, nel Veneto, nel Friuli, ecc..
Intanto il MI scrive in un’ Ordinanza Ministeriale la 112 in primavera e ora lo ribadisce in una circolare in estate che i docenti iscritti in GAE e in GPS non possono presentare la MAD in un’ altra provincia.
Così sarà una ricerca senza risultati a settembre/ ottobre, potranno presentare domanda solo neo laureati e neo diplomati non ancora iscritti nelle GPS o si dovrà ricorrere agli studenti.
Credo che ci troviamo al cospetto di una burocrazia tanto cialtrona quanto arrogante che, distante dalla scuola reale, si copre sempre più spesso di ridicolo come l’aver negato l’Assegnazione Provvisoria ai docenti assunti da GPS di prima fascia ex comma 4 art.59 leggec106/2021.
Libero Tassella SBC

La Voce della Scuola è una testata giornalistica online, registrata presso il tribunale di Napoli, specializzata nel settore scolastico ma aperta al mondo della cultura e della formazione in ogni settore. La nuova testata è un’emanazione dell’associazione di promozione sociale La Voce della Scuola Live, che promuove a sua volta anche la cultura, la comunicazione, l’editoria, l’informazione e il loro uso libero e corretto, al servizio della cittadinanza e in collaborazione con i più svariati soggetti (associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati, ecc.).