Scuola, Ylenia è l’alunna vincitrice del concorso nazionale Iba Drink anni 80

Scuola, Ylenia è l’alunna vincitrice del concorso nazionale Iba Drink anni 80

Aprile 2, 2022 0 Di Diego Palma

 1,078 total views

“La nostra allieva D’Amico Ylenia, conquista il primo posto rispondendo esattamente a 50 domande su 50. Complimenti, bravissima, così, in una nota esulta il prof. Antonio D’Ascoli docente di enogastronomia settore Sala e Vendita dell’Ipsseoa Carmine Russo di Cicciano (NA)”. La Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Capasso Sabrina asserisce, “non c’è cosa più bella che rendere protagonisti gli studenti, renderli padroni dei loro mezzi, dare loro un’opportunità. Aderire a queste iniziative è importante per tutta la comunità scolastica, mette in gioco gli studenti e crea una sana competizione, che spinge gli stessi ad alimentare la loro sete di conoscenza, concludo prendendo spunto da una frase di Piero Angela, La creatività è soprattutto la capacità di porsi continuamente delle domande”. 

Il concorso nazionale Iba Drink anni 80, nasce dalla passione di Luigi Manzo, presidente dall’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (Aibm project) e docente di Sala e Vendita, Questo concorso è frutto dell’amore verso la professione e l’interesse di valorizzare le eccellenze degli Istituti per l’Enogastronomia ed esaltare il settore riservato ai barmen. Gli ultimi dieci anni hanno spinto il prof. Manzo a rendere questo concorso, un appuntamento fisso, che si propone più volte nell’arco dell’anno scolastico. L’intento oltre la diffusione del sapere, delle competenze e conoscenze, per tutto ciò che è concerne i cocktail IBA e la diffusione del saper bere miscelato. Il concorso mette al centro l’alunno, vero protagonista della scuola, ma offre allo stesso tempo, una grande opportunità di formazione professionale per i docenti che decidono di far adire i propri studenti, Infatti il prof. Manzo è anche autore di libri testo, materiale didattico che viene messo a disposizione per supportare gli allievi nella preparazione al concorso.

Ecco tutti i vincitori del quiz su Kahoot con tema i cocktail IBA degli anni Ottanta. Il tema di quest’anno per il  concorso: “La codificazione IBA degli anni Ottanta” , dieci domande in lingua inglese, il restante in italiano. Il concorso si è svolto su piattaforma KAHOOT e per partecipare occorreva semplicemente uno smartphone (con APP Kahoot gratuita) o un tablet o un PC. Alla competizione hanno partecipato 169 allievi del terzo, quarto e quinto anno degli alberghieri a carattere Nazionale. I quiz avevano come tematica la codificazione che è andata in vigore dal 1986 al 1993. Le domande per i quiz sono state estrapolate dal testo che contiene la codifica ufficiale IBA degli anni 80. I vincitori ed i premi Primo posto: D’Amico Ylenia dell’Istituto Carmine Russo di Cicciano (NA) Secondo posto: Corvelli dell’Istituto Tor Carbone (Roma) Terzo posto: Shaban dell’Istituto Manlio Doria Marigliano (NA)