CITTADINANZATTIVA fa tappa a Napoli, presso l’IPSEOA “Gioacchino Rossini”, con il progetto “Io sono Originale”

CITTADINANZATTIVA fa tappa a Napoli, presso l’IPSEOA “Gioacchino Rossini”, con il progetto “Io sono Originale”

 181 total views

CITTADINANZATTIVA fa tappa a Napoli, presso l’IPSEOA “Gioacchino Rossini”, con il progetto “Io sono Originale”, ideato e finanziato dal Ministero dello sviluppo economico Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – U.I.B.M.(Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), con decreto del Direttore Generale recante “Iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo”, e promosso dalle associazioni di consumatori. Il progetto realizza un percorso volto ad interagire con i consumatori giovani, adulti e senior sulla corretta informazione dei rischi legati alla contraffazione, l’utilizzo degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale/ industriale e la diffusione della cultura della legalità contro il mercato del falso.


Il progetto prevede:


 un percorso formativo rivolto ai docenti cui viene messa a disposizione una piattaforma per la formazione e l’aggiornamento in modalità e-learning sul tema della contraffazione;
 il diario della creatività, un’attività innovativa che, traendo spunto da una best practice europea, vuole accompagnare gli studenti attraverso un percorso creativo sul tema della contraffazione e della proprietà intellettuale.
Il progetto, promosso da Cittadinanzattiva Campania e Nazionale, è stato prontamente accolto dalla dirigente scolastica, prof.ssa Giuliana D’Avino, e dai docenti, prof. Aniello Sirignano referente, proff.sse Antonietta D’Ambrosio e Sabina Esposito, coordinatrici.


La presentazione del progetto si terrà giovedi 31 marzo 2022, alle ore 9.30, presso la succursale dell’Istituto, via di Pozzuoli, 64. Nei giorni successivi gli studenti delle prime classi coinvolte 1^E – 1^F – 1^H, saranno impegnati con attività laboratoriali alla compilazione del loro “Diario della creatività” con il supporto di una piattaforma online. Questo percorso permetterà agli studenti di lavorare in gruppo, di preparare contenuti informativi destinati ai coetanei sul web o sui social media e di rinforzare il loro protagonismo e la loro partecipazione attiva nella società.
Al termine del progetto saranno decretati i vincitori delle premialità previste a livello nazionale e regionale.


Presenti all’incontro la Dirigente scolastica, prof.ssa Giuliana D’Avino, la dott.ssa Assunta De Vita, Vice Segretario Regionale Cittadinanzattiva & TDM, la dott.ssa Stefania Capurso, Coordinatrice Rete Scuola Cittadinanzattiva Regione Campania, la referente territoriale del Progetto e del Gruppo Scuola di Cittadinanzattiva & TDM Napoli Ovest, prof.ssa Mariarosaria Scalella, la dott.ssa Stefania Capurso, Coordinatrice Rete Scuola Cittadinanzattiva Regione Campania, la docente Emma Filippone, Gruppo Scuola Cittadinanzattiva & TDM Napoli Ovest.