
Scuola, provvedimenti per i docenti STEM negli emendamenti del decreto Milleproroghe
In discussione le graduatorie di merito nel disegno di conversione del decreto in legge | |
Con l’assemblea congiunta delle commissioni Affari Istituzionali e Bilancio, prosegue alla Camera dei Deputati la discussione del disegno di conversione in legge del decreto Milleproroghe (Disegno di legge n. 3431 – Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi).
Sul tavolo dei deputati, in discussione i tre emendamenti presentati la settimana scorsa ai presidenti delle commissioni, da parte di PD, FI e M5S. Il rappresentante degli idonei STEM Danilo Rafaschieri: “L’accoglimento degli emendamenti fa ben sperare la base della nostra comunità di docenti STEM. Attendiamo con apprensione gli sviluppi del dibattito parlamentare, che è stato avviato in questi giorni alla Camera, confidando nell’inserimento delle proposte nel testo del disegno di legge, in previsione del passaggio in Senato, programmato per la fine di febbraio”. |
|
|
|
Il gruppo è stato costituito ad agosto 2021, dopo i primi esiti del concorso docenti STEM in alcune regioni, per rivendicare il diritto ad integrare nelle graduatorie di merito a scorrimento, i docenti giudicati idonei, quindi abilitati all’insegnamento delle materie STEM, per almeno tre anni dalla pubblicazione dell’esito finale, in modo da favorire la loro immissione in ruolo. Il gruppo rivendica i diritti di circa 1600 docenti in tutta Italia, promuovendo al Parlamento, ai sindacati di categoria ed agli organi di Stampa e Comunicazione, azioni di sensibilizzazione sulla questione degli idonei STEM.
Le materie STEM Fisica e matematica, Matematica, Matematica e scienze (scuola secondaria di primo grado), Fisica, Scienze e tecnologie informatiche. |
