Sabato 12 febbraio presso il Real sito di Carditello si terrà l’evento: “Forum di Carditello, le buone pratiche per la Campania felix”

Sabato 12 febbraio presso il Real sito di Carditello si terrà l’evento: “Forum di Carditello, le buone pratiche per la Campania felix”

 80 total views

I territori di Terra dei Fuochi sono da tempo sottoposti, da parte di diversi Enti ed Istituzioni scientifiche, a studi riguardanti la correlazione tra la presenza di inquinanti su quel territorio e gli eccessi di mortalità, di incidenza tumorale e di ospedalizzazione per diverse patologie.

L’Associazione Carena di Maddalena Giocondo, in sintonia con le finalità e le previsioni della “Carta di Carditello”, che ha sottoscritto, promuove il forum di Carditello per fare il punto della situazione sugli esiti di tali studi e per presentare alcune buone pratiche finalizzate alla tutela e alla valorizzazione ambientale.

L’evento sarà moderato dalla giornalista Chiara Del Gaudio e presieduto dalla prof.ssa Annamaria Colao, titolare della cattedra UNESCO Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile dell’Università Federico II di Napoli.

Sono stati invitati a partecipare imprenditori, amministratori locali, Organizzazioni Professionali e Ordini Professionali, i vertici ecclesiastici che tanta preoccupazione hanno espresso ed esprimono per le martoriate condizioni di vita degli abitanti di Terra dei fuochi. A tal proposito si segnala che saranno presente Mons. Antonio Di Donna Presidente della Conferenza Episcopale Campana e Mons. Salvatore Visco Vescovo di Capua. L’evento è stato patrocinato dal Ministro della Salute, dall’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della provincia di Caserta e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta.

L’ingresso sarà gratuito ed aperto a tutti pur nel rispetto della normativa anti Covid che nel nostro caso limita la partecipazione a 80 persone. L’evento sarà, comunque, diffuso in diretta video e audio sui principali canali e Pagine Social.