SBC dal 14 gennaio il Governo farà ritornare tutti in classe in Campania

SBC dal 14 gennaio il Governo farà ritornare tutti in classe in Campania

 99 total views

L’OM di De Luca del 7 gennaio durerà fino al 13 quando il C.d.M. annullerà la chiusura delle Scuole in Campania

Dal 14 in Campania ritorneranno tutti in classe

Come più volte ho detto, un Presidente di Regione non può intervenire con un’ordinanza regionale, perché lo scorso 6 agosto è stato emanato il Decreto legge 111, (poi convertito in Legge con modificazioni) che consente ai Presidenti delle Regioni di derogare alle disposizioni nazionali solo quando una regione si trova in ‘zona rossa’.

Resta da capire il perché dell’OM di Dr Luca del 7 gennaio che vieta la riapertura di Scuole dell’infanzia, elementari e medie.
Non si capisce nel provvedimento la non chiusura di un segmento molto esposto per promiscuità degli alunni, per l’affollamento delle aule, e per la precarietà dei trasporti quale la scuola superiore.

Per SBC è comunque un segnale politico e la denuncia di una gestione della scuola in emergenza ottusa e ideologica voluta dal Governo, da Draghi , da Bianchi e Speranza.

Ci auguriamo che i Presidenti delle Regioni, i Sindaci, i Sindacati in rappresentanza del Paese reale facciano sentire al Governo le, ora sordo e cieco, le difficoltà sanitarie dei territori e auspica che finisca una buona volta la polemica sterile DAD non DAD, non cadiamo nel tranello, e il totem della scuola in presenza ci sembra utilizzato ormai solo per nascondere ritardi, inadempienze e gravità della situazione.

Libero Tassella SBC