ANCoDiS: incontro di “formazione sperimentale”

ANCoDiS: incontro di “formazione sperimentale”

 48 total views

La formazione dei docenti e, in particolare, delle figure di sistema e dei collaboratori dei Ds è uno degli obiettivi di Ancodis: è considerato, infatti, il caposaldo per l’esercizio della collaborazione sia sotto l’aspetto organizzativo che didattico. Il tema della responsabilità condivisa è ritenuto – tra gli altri – un punto particolarmente sensibile per chi ha assegnate specifiche deleghe e conseguenti responsabilità nell’ordinamento scolastico. Le responsabilità sulle quali  si rifletterà nel seminario sono strettamente connesse anche alle competenze attribuite agli organi collegiali d’istituto. I provvedimenti conclusivi del procedimento deliberativo possono risultare lesivi di posizioni giuridiche individuali e a tale lesione è collegata la tutela amministrativa e/o giurisdizionale finalizzata – quest’ultima – al risarcimento dei danni.

“E’ noto – fa rilevare il presidente di Ancodis Rosolino Cicero – che nel sistema scolastico italiano le responsabilità organizzative, amministrative e gestionali della scuola sono in capo al dirigente scolastico che è affiancato da soggetti che lo coadiuvano nelle scelte e nelle determinazioni ma avulsi da responsabilità.”

“Nella scuola del “uno solo è responsabile” – afferma Cicero – vogliamo riflettere come poter passare alla scuola “delle responsabilità condivise” prevedendo i campi di esercizio autonomo e le conseguenti assunzioni di responsabilità.”

L’incontro di “formazione sperimentale” sul tema “La responsabilità individuale e collegiale nell’attività istituzionale deliberativa della scuola” tenuto dalla Dott.ssa Anna Armone – Direttore responsabile della Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione scolastica, autrice ed esperto giuridico-amministrativo – con “amico critico” la Dott.ssa Susanna Granello, autrice, consulente didattico e formatore, vuole affrontare il tema de “La responsabilità individuale e collegiale nell’attività istituzionale deliberativa della scuola“.

Sarà strutturato in quattro moduli:

  1. l’origine, la natura e le funzioni dell’organo collegiale, in particolare nella scuola;
  2. la responsabilità amministrativa individuale e collegiale;
  3. la risarcibilità del danno derivante da delibere collegiali;
  4. l’azione di rivalsa nei confronti dei componenti l’organo collegiale.

Il seminario avrà luogo MERCOLEDI 22 settembre 2021 alle ore 16.30

La partecipazione potrà avvenire attraverso il seguente link CLICCA QUI PER PARTECIPARE

Riportato anche nella locandina fino ad esaurimento del numero di collegamenti previsto dalla piattaforma Teams di Microsoft.

Si allega la locandina

Ancodis

L’ANCoDiS è l’Associazione che sostiene il riconoscimento giuridico e contrattuale dei Collaboratori dei DS e delle Figure di sistema che lavorano nelle autonome Istituzioni scolastiche.