Di Scuola Blog| Pittoni: PAS, proposta pronta e già annunciata a Ministro e sindacati

Di Scuola Blog| Pittoni: PAS, proposta pronta e già annunciata a Ministro e sindacati

 122 total views

Riproponiamo un’interessante articolo di redazione dei nostri partener Scuola Blog, vi suggeriamo di seguire anche il nostro gruppo facebook  Scuola Network.

Pittoni: PAS, proposta pronta e già annunciata a Ministro e sindacati

Da tempo i tanti precari di seconda fascia GPS con esperienza pluriennale chiedono un percorso abilitante con selezione in itinere e in uscita (non in ingresso), che tuteli e valorizzi la loro esperienza di servizio; un percorso più somigliante al PAS varato nel 2013 che al TFA, che col numero chiuso abilita un numero assolutamente insufficiente di docenti.

A tal proposito, all’appello da parte del presidente di AnDDL, Pasquale Vespa, per il varo di un PFA (Percorso Formativo Attivo), ha risposto il senatore Mario Pittoni, affermando che qualcosa bolle già in pentola: “La proposta di norma è pronta”.

Quindi, il senatore Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della Commissione Cultura al Senato, ricorda che tale proposta andrà inserita “nel primo decreto utile, cioè dove non venga dichiarata inammissibile. Il Sostegni bis per esempio non era utilizzabile”.

La richiesta di un nuovo percorso abilitante è stata già annunciata al Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, e alle organizzazioni sindacali, ricorda Pittoni: “Ne ho già parlato col ministro Bianchi e col fronte sindacale. Tutti si sono detti disponibili a dare una mano. Ero indeciso se chiamarlo PFA (Percorso formativo abilitante) o ancora PAS (Percorso abilitante speciale). Credo che manterrò il vecchio nome: la versione che ho promosso nel 2013 ha raccolto valutazioni più che positive”.

Il percorso dovrebbe essere aperto, ricorda Pittoni, anche ai docenti di ruolo “ingabbiati”, con e senza servizio specifico.
Nei prossimi giorni verranno resi noti maggiori particolari.